Attività associative - A.S. 2017

Festival Pianistico Internazionale "Amici del Pianoforte"

Teatro "A. Rendano" - 08.10.2017


Si aprirà domenica 8 ottobre alle ore 19.00 presso il prestigioso Teatro “A. Rendano” il Festival Pianistico Internazionale “Amici del Pianoforte”, giunto ormai alla sua settima edizione.

 

L’evento patrocinato dal Comune di Cosenza, è promosso dall’associazione musicale “Amici del pianoforte” Franz Liszt in stretta collaborazione con l’associazione culturale “Cosenza Autentica”.

 


1° Festival "Antonio Vivaldi"

Castello Aragonese, Castrovillari - 06.10.2017


Il 1° Festival “Antonio Vivaldi”, promosso dall'associazione culturale "Cosenza Autentica", rappresenta la magia e le sonorità di una musica sempre viva e attuale.

 

Attraverso le corde del violino si affronterà un viaggio tra le opere che hanno reso il prete rosso immortale. Il concerto sarà prodotto da una giovane ensemble, composta da ben 12 artisti, altamente specializzata nella ricostruzione filologica e ad un solista di grande pregio internazionale, il M° Luigi De Filippi.


Il contesto storico del bene culturale nel quale produrremo le opere del sommo compositore è il Castello Aragonese di Castrovillari (CS).

 

Edificato nel 1461, il Castello venne fatto erigere da Ferdinando I d’Aragona per tenere a freno la popolazione che in diverse occasioni si era ribellata al dominio straniero. Oggi è sede di numerosi eventi artistici-culturali quali concerti, mostre e presentazione di libri.

 

Per info www.festivalantoniovivaldi.it

Spot promozionale

Video-report


"Irlanda vs Cosenza" - LIVE MUSIC

Borgo Partenope (CS) - 19/08/2017


Sabato 19 agosto presso la piazza principale di Borgo Partenope, frazione a sud di Cosenza, l'associazione culturale "Cosenza Autentica", con il patrocinio e il sostegno del Comune di Cosenza, presenterà il concerto "Irlanda vs Cosenza".
 
Il concerto, diretto dal gruppo "I Mercanti", rappresenterà una sorta di viaggio musicale, adatto a qualsiasi orecchio, che partirà dai brani folk irlandesi più noti fino a raggiungere il vasto repertorio folkloristico calabrese.
 
Il cocktail di musica etno-folk che verrà prodotto in piazza soddisferà gli amanti del genere, coinvolgendoli in balli popolari.
 
L’esecuzione dei brani sarà rigorosamente LIVE con arrangiamenti personali e autentici.
 
L’Associazione, presieduta da Giulio Melicchio, si pone come obiettivo la promozione di attività culturali in tutto il territorio cosentino, dando spazio a tanti giovani artisti locali che, da associati, curano l’organizzazione di concerti, mostre ed eventi che hanno sempre un bel seguito nell’hinterland bruzio.

Progettazione Sociale - Seminari formativi

Cosenza - Via Fiume - 19-26/04/2017


Il Presidente G. Melicchio ha partecipato al corso di "Progettazione Sociale" promosso dal C.S.V. - Centro Servizi per il Volontariato di Cosenza.


Incontro con l'autore - Carmine Abate

Castrovillari - Auditorium Licei "Mattei" - 12/04/2017


Incontro con l'autore Carmine Abate a Castrovillari.


"Le mille voci di Antonio Mezzancella"

Cosenza - Teatro "A. Rendano" - 18/03/2017


Da sempre sostenitori dell'associazione "Bambi" (Amici dei BAMBIni della Chirurgia Pediatrica), parteciperemo all'iniziativa di raccolta fondi.


"Beni Culturali e Nuove Tecnologie"

Cosenza - Liceo Scientifico Statale "E. Fermi"- 04/02/2017


Invitati dal Dirigente Scolastico, abbiamo partecipato alla presentazione dell'app turistica "Cosè" realizzata durante l'attività di alternanza scuola-lavoro.

Invito


"Villaggio degli Elfi" - Area baby

Cosenza - VIlla Vecchia - dal 07/12/2016 al 08/01/2017


Coordinamento delle attività laboratoriali, gestione sala cinema e sala lettura.